Avviso pubblico per distributori e installatori interessati a partecipare al programma Montesol per la promozione dell’utilizzo del solare termico in campo residenziale in Montenegro

Il MATTM promuove, congiuntamente al Ministero dell’Economia del Montenegro-settore efficienza energetica (MME-SEE) ed al programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), il programma MONTESOL per l’incentivazione dell’utilizzo del solare termico in campo residenziale in Montenegro. Il meccanismo consiste nell’offrire un credito agevolato per installare sulla propria abitazione un sistema di pannelli solari con un prestito a tasso zero di durata 3,5 o 7 anni, a scelta dell’utente, da ripagare mensilmente all’istituto di credito erogante. 

Accreditamento delle Imprese

I distributori/installatori intenzionati a partecipare al programma dovranno richiedere l’iscrizione nell’apposito albo. A tal fine è necessario inviare una domanda in cui si attesta la sussistenza delle necessarie condizioni tecniche ed economiche e si forniscono i dettagli sulle caratteristiche tecniche dei sistemi solari proposti (è disponibile apposita modulistica in inglese).

È da sottolineare che tra i criteri di eleggibilità rientrano i seguenti: 

  • La società richiedente può essere di qualunque nazionalità, ma deve essere registrata in Montenegro, secondo la vigente normativa.
  • Le aziende italiane non registrate possono partecipare includendo una società montenegrina o una società registrata in Montenegro come uno dei partner principali. La partnership deve essere sancita in modo ufficiale e documentabile.
  • Se il distributore/installatore è costituito in partnership da due soggetti, uno che importa e distribuisce i sistemi solari, l’altro che fornisce i servizi di installazione e manutenzione, la richiesta di inclusione nell’albo deve essere effettuata dal soggetto importatore/distributore.
  • Oltre alla documentazione amministrativa e tecnica sulla società e sui sistemi da commercializzare, è richiesta in fase di domanda la documentazione sulla competenza ed esperienza del personale da impiegare nelle attività. All’avvio del programma saranno comunque organizzate delle sessioni di formazione tecnica per gli addetti delle aziende eleggibili mirate all’approfondimento della realtà montenegrina.
     

Termini e modalità di accreditamento

La modulistica e tutta la documentazione necessaria per l’accreditamento può essere richiesta per e-mail all’indirizzo:
info@ee-me.org
citando nell’oggetto “PUBLIC CALL TO DEALERS/INSTALLERS TO APPLY FOR PARTICIPATION IN THE PROGRAM MONTESOL” e lasciando i recapiti necessari per essere ricontattati.

La domanda, redatta in forma cartacea e in lingua inglese secondo le indicazioni riportate nel bando, dovrà essere inviata entro il 10 Giugno 2011 a due indirizzi differenti:

1) l’originale più n.1 copia a:
United Nations Environmental Programme
Energy Branch
Myriem Touhami
15, rue de Milan
F-75441 • Paris CEDEX 09 • France
Paris, FRANCE

2) n.1 copia a:
Ministarstvo ekonomije – Sektor za energetsku efikasnost
Rimski trg 46
81000 Podgorica
MONTENEGRO 

Le informazioni sull’esito della richiesta, oltre che tutte le principali informazioni sul progetto saranno pubblicate sui siti:
www.mek.gov.me/vijesti/105071/Invitation-for Bids-Installation of Solar-System-on Households-Under-Projects-Montesol.html
www.minambiente.it

Per richiedere ogni ulteriore informazione sono comunque disponibili i seguenti recapiti:

Ministero dell’Economia del Montenegro
Mija Nenezic, 020/ 482-185
Žana Radulović, 020/482-186
info@ee-me.org

Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Monica Bonfanti +393358142571
Bonfantimonica.first@gmail.com

Stato

Ultimo aggiornamento 04.05.2023