Gara con procedura ristretta per "l’Affidamento di Servizi di assistenza organizzativa e di supporto operativo per il funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS” Gara con procedura ristretta per "l'Affidamento

Gara con procedura ristretta per "l’Affidamento di Servizi di assistenza organizzativa e di supporto operativo per il funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS”

Gara con procedura ristretta per "l'Affidamento di Servizi di assistenza organizzativa e di supporto operativo per il funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS”.

Trasmissione del Bando di Gara alla G.U.C.E. in data 22/04/2010.
Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: 07/06/2010 ore 13,00.

Documentazione:

ERRATA CORRIGE
Il numero di fax indicato sul bando di gara è il seguente: 06 57223042 e non 06 57553042.

 

FAQ


  1. D. – La selezione delle imprese/consorzi che saranno chiamati a presentare un’offerta sarà basata sul numero di referenze elencate in sede di domanda di partecipazione o il possesso dei requisiti minimi costituisce di per sé l’elemento discriminante e quindi basta riportare un unico contratto con i requisiti richiesti?

    R. – Si rappresenta che saranno chiamati a presentare offerta le imprese/consorzi che sono in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando di gara.
     

  2. D. – In riferimento al paragrafo III.2.3) punto b) del bando di gara, per rapporto continuativo di lavoro si intendono solo i dipendenti assunti a tempo indeterminato o anche i collaboratori occasionali (c.d. contratti a progetto, co.co.pro. o atipici)?

    R. – Si rappresenta che il bando, al citato paragrafo III.2.3) punto b), fa espresso riferimento a dipendenti con rapporto continuativo di lavoro, escludendo quindi i collaboratori occasionali (c.d. contratti a progetto, co.co.pro. o atipici).
     

  3. D. – In riferimento al Bando di gara: III.2.3) punto c) “… di possedere la certificazione di qualità ISO 9001…”, la nostra società (costituita come S.r.l.) è affiliata italiana controllata al 100% da una società internazionale di casa madre dell’Unione europea che possiede la certificazione di qualità ISO 9001.
    La nostra società S.r.l. si avvale ed opera in rispetto del Management System della controllante.
    Nell’ipotesi di partecipazione da parte della S.r.l. è possibile configurare un avvalimento della certificazione di qualità della controllante o è necessario che partecipi direttamente la controllante?

    R. – Si rappresenta che l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture con il Parere n. 254 del 10/12/2008 ha indicato la certificazione di qualità, secondo un orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa, come un requisito soggettivo e, in quanto tale, non oggetto di avvalimento.
     

  4. D. – In riferimento a quanto indicato dal disciplinare tecnico, (pagina 4, ultimo capoverso) relativo alla tipologia contrattuale richiesta per i componenti del gruppo di lavoro (rapporto di lavoro subordinato), si sottopone il seguente quesito:
    < >Tenuto conto che, in base alla normativa vigente (Dlg 276/2003, Testo coordinato ed aggiornato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 06.10.2004, n. 251, dal Decreto Legge 14.03.2005, n. 35 e dal Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112) il Contratto di lavoro a progetto è stato equiparato al lavoro parasubordinato, si chiede a codesta Amministrazione di chiarire se tale tipologia di contratto possa rispondere ai requisiti stabiliti dal disciplinare tecnico per la contrattualizzazione dei componenti del gruppo di lavoro.

    D. – Il Disciplinare tecnico di gara all’art.6 prevede che la relazione tecnica non superi le 60 pagine. Si chiede di voler precisare se l’indice ed eventuali figure e tabelle siano esclusi dal conteggio delle suddette 60 pagine.

    R. – L’indice ed eventuali figure e tabelle sono inclusi nel conteggio delle 60 pagine.

 

  1. D. – Il Disciplinare tecnico di gara all’art. 7, pag. 11 – V capoverso, prevede che “l’offerta economica e i giustificativi devono essere siglati in ogni foglio e sottoscritti per esteso in quello finale dai legali rappresentanti di tutti i soggetti raggruppandi e consorziandi”.
    Si chiede di confermare che il riferimento ai “giustificativi” è un refuso e che la busta contenente l’Offerta Economica debba contenere unicamente la dichiarazione di offerta e non anche i giustificativi.”.

    R. – La busta contenente l’Offerta Economica deve includere unicamente la dichiarazione di offerta e non anche i giustificativi. Il riferimento ai giustificativi costituisce un mero refuso.

Stato

Ultimo aggiornamento 04.05.2023