Tu sei qui

Orchidee in tasca. Piccola guida delle orchidee d'Italia

"Orchidee in tasca" è una guida da campo ideata per permettere il riconoscimento delle specie direttamente in natura, in modo da salvaguardarle dalla raccolta. I testi e le tavole descrittive sono interamente tratti da "Orchidee d'Italia" edito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A. Ghigi" (Rossi, 2002).

Il prestigioso riconoscimento a livello nazionale ed internazionale ottenuto dalla riproduzione dei pregevoli disegni di Anna Eldredge Maury e dal testo a loro dedicato dal professor Walter Rossi ha suggerito la realizzazione della monografia in un formato più pratico e di facile lettura. Lo scopo di questo manuale è dunque quello di diffondere la conoscenza delle Orchidaceae italiane, famiglia interamente protetta a livello internazionale dalla convenzione di Washington (CITES).

La struttura della guida in settori differenziati dedicati alla chiave di riconoscimento, alle tabelle iconografiche, alla descrizione e alla distribuzione delle orchidee sul territorio, semplificati rispetto all'originale ma fedeli nei contenuti, ne facilita la rapida consultazione sia da parte dei botanici professionisti sia da parte degli appassionati amatori.

Le chiavi di riconoscimento delle specie, originariamente separate per genere, sono state riunite e finalizzate all'uso di campo, evidenziando quei caratteri tassonomici riconoscibili al di sopra del suolo che permettono di discriminare gli esemplari solo con l'ausilio di una lente in modo, quindi, da evitarne il prelievo.

Attraverso l'iconografia e le descrizioni di tali elementi diagnostici, dell'habitat e dello status si è voluto fornire un quadro essenziale che permetta di caratterizzare ogni singola specie e contemporaneamente di percepire l'elevato grado di diversità interspecifica che rende le Orchidaceae una tra le più interessanti famiglie del Regno Vegetale.

La cartina con la distribuzione regionale alla fine delle schede descrittive, visualizza sinteticamente l'attuale presenza delle specie sul territorio nazionale.

(Acrobat/PDF compresso, 5.790 MB)

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Tutela flora e fauna
Tipologia 
Pubblicazioni