Tu sei qui

Quaderni di Conservazione della Natura n. 34 - Linee guida per la gestione del Cinghiale (Sus scrofa) nelle aree protette. II edizione

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA.

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 34 - Linee guida per la gestione del Cinghiale (Sus scrofa) nelle aree protette. II edizione

La realizzazione di numerose e diversificate esperienze nell’ambito della gestione del Cinghiale nelle aree protette negli scorsi anni, ha suggerito l’opportunità di produrre una revisione delle Linee guida editate ormai da quasiun decennio (2001).
La stessa motivazione ha inoltre indotto l’ISPRA ad impostare la redazione del testo prevedendo il coinvolgimento di numerosi esperti (personale delle AA.PP., ricercatori, liberi professionisti) che, per le tematiche di propria competenza, hanno fornito un sostanziale contributo nell’ambito di riunioni tematiche o di specifiche discussioni e revisioni critiche.

La nuova edizione delle linee guida, inoltre, amplia e integra il vecchio testo facendo costante riferimento a dati recenti raccolti dall’ISPRA o messi a disposizione da diversi autori o dalle AA.PP., avvalendosi anche di specifiche schede di approfondimento redatte da esperti per illustrare alcune esperienze significative.

Un ulteriore elemento di novità, rispetto alla precedente versione delle linee guida, è costituito dalla produzione di una sintesi (aggiornata al 2005) della situazione del Cinghiale nelle aree protette italiane per quanto riguarda:
consistenza delle popolazioni, danni alle colture, attività di prevenzione e attività di controllo, costruita a partire dai dati raccolti dall’ISPRA nell’ambito della Banca Dati Nazionale Ungulati.

(Acrobat/PDF, 2.036 MB)

Indice della Collana

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Tutela flora e fauna
Tipologia 
Pubblicazioni