Acqua: Galletti, luce verde all'Italia da Ue su Piani Gestione

Interlocuzione con strutture europee ha dato risultato, determinanti ok a Piani gestione acqua e alluvioni 

 

"Semaforo verde all'Italia da parte della Commissione europea sui Piani per la gestione della risorsa idrica approvati con DPCM dal Consiglio dei ministri di fine ottobre". Lo annuncia il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. "A causa dei ritardi che il nostro Paese aveva accumulato in passato  - spiega il ministro - era stato avviato un precontenzioso, che adesso, grazie al lavoro che si e' fatto in questo ultimo anno interloquendo in modo proficuo con l'Europa, potrà essere archiviato". 

"Nella seduta del 27 ottobre - ricorda Galletti - il Consiglio dei ministri ha approvato i Piani di gestione acque e dei  rischi alluvioni per tutto il territorio italiano, in coerenza con le Direttive comunitarie 2000/60 e 2007/60: uno strumento pianificatorio ed attuativo di riferimento per la gestione delle risorse idriche e dei fenomeni alluvionali, così come richiede l'Europa". "L'approvazione dei Piani di gestione - conclude Galletti - è determinante per il rispetto di quelle condizionalita' ex ante alle quali è subordinato lo svincolo dei fondi comunitari per il finanziamento degli interventi nel settore della risorsa idrica per il periodo 2014- 2020". "Da una luce rossa a una verde: un passaggio - spiega Galletti - che significa molto per l'Italia". 

"Insieme a questo risultato - conclude - stiamo ponendo rimedio alle tante criticità sollevate dalla Commissione nel pilot formalizzato nel 2015 sulla 'direttiva quadro acque', tra cui ricordo la governance a regime con le autorità di distretto e le tante azioni a chi ci siamo impegnati nel nostro piano d'azione su cui già gli uffici comunitari hanno mostrato apprezzamento".

 

L'Italia colorata di verde sul sito della Commissione Europea:

http://ec.europa.eu/environment/water/participation/map_mc/map.htm


Ultimo aggiornamento 25.11.2016