Barbara Degani all'inaugurazione dell'orto botanico di Padova

Oggi il Sottosegretario All’Ambiente Barbara Degani ha inaugurato assieme al Magnifico Rettore dell’Università di Padova i nuovi padiglioni dell’Orto Botanico. «L’opera inaugurata oggi rappresenta un ponte tra il passato e il futuro. La sfida è quella di proiettare nel futuro un’istituzione scientifica di grande importanza  che nacque al servizio dell’uomo, per la ricerca applicata alla medicina del tempo con quella meravigliosa definizione di “giardino dei semplici". Laddove la semplicità della natura, la base della vita veniva studiata per curare l’umanità».

 «La biodiversità, quella che da sempre si studia qui, è oggi tra i principali temi socio-economici. 

Scrisse Ernst Junger che il Linneo usò la parola per mettere ordine alla natura, allo stesso modo, più modestamente, dobbiamo usare gli strumenti normativi per regolare le potenzialità immense di un corretto rapporto tra uomo e natura. 

Nei prossimi giorni sarò a capo della delegazione italiana che in Sud Corea parteciperà alla Conferenza delle Parti ONU sulla biodiversità dove il mondo si confronterà su queste nuove sfide cercando posizioni il più possibile condivise. 

Nella mia valigia porterò la grande emozione di oggi e l’orgoglio padovano di avere nella nostra città il più antico, ma da oggi esteticamente il più proiettato nel futuro, Hortus Botanicus del mondo».    


Ultimo aggiornamento 21.09.2014