Degani - Mokonyane: al via la collaborazione su acque e loro utilizzo virtuoso

Rafforzare la cooperazione tra Italia e Sud Africa nel settore idrico all’interno di iniziative di cooperazione internazionale che vedano i due Paesi collaborare attivamente e alla pari sul piano scientifico e tecnologico è stato il tema affrontato nell’incontro tra il Sottosegretario di Stato all’ambiente Barbara Degani e il Ministro delle risorse idriche del Sudafrica signora Nomvula Mokonyane.

“Possiamo lavorare insieme – ha sottolineato Degani nell’incontro - per la messa a punto di sistemi di trattamento delle acque a basso consumo energetico e quindi con abbattimento di emissioni, o all’uso dell’acqua in progetti innovativi di agricoltura sostenibile.  Sarebbe un esatto esempio di proficua cooperazione “peer to peer. L’esperienza del Sud Africa legata ai processi di ricarica delle falde è preziosa per tutto il bacino del Mediterraneo, e per qualunque paese ove la scarsa disponibilità di acqua, o il suo costante restringimento, rappresenta un’emergenza. Si possono quindi aprire processi di futura collaborazione nei settori della lotta alla desertificazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

Per parte sua, l’Italia è in grado di esprimere competenze forti in tema di Governance, soprattutto a livello di Enti Locali che rappresentano a livello internazionale, un modello di eccellenza nella gestione e nella tutela del territorio".


Ultimo aggiornamento 22.09.2015