Dissesto, Galletti: arrivano 1 miliardo e 300 milioni, ora impegno regioni

Presentato Piano per i cantieri contro le alluvioni “Una giornata importante, un grande passo in avanti per la messa in sicurezza del Paese”. 
Cosi il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti intervenendo alla presentazione a Palazzo Chigi del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, con il Ministro Graziano Delrio e il direttore della struttura di Missione di Palazzo Chigi #Italiasicura Mauro Grassi.

“Presentiamo un piano vero - spiega Galletti - con soldi veri, spendibili immediatamente. Ora ci aspettiamo un impegno concreto da parte delle Regioni, perché queste risorse diventino subito cantieri”. Il ministro dell’Ambiente ha sottolineato che questo miliardo e 300 milioni serviranno ad affrontare le prime priorità, realizzando i cantieri nelle situazioni che presentano maggiori rischi per la popolazione nelle città. Le risorse immediatamente disponibili ammontano a circa 650 milioni, mentre dall’inizio del 2016 verrà messa a disposizione la parte restante.

“Premiamo quei comuni e quelle regioni che hanno i progetti in stato avanzato di realizzazione – ha aggiunto Galletti - perché non ci possiamo più permettere di lasciare progetti nei cassetti. Questo è anche un segnale culturale. In questi mesi abbiamo semplificato le norme, fissato le priorità, firmato un protocollo con il presidente Cantone e l'Anac per la legalità nei cantieri, chiuso un accordo di grande responsabilità con i sindacati per avere più turni di lavoro. E' un lavoro lungo e difficile, che dovrà andare avanti oltre questa legislatura: si è perso troppo tempo e i cambiamenti climatici stanno rendendo ancor più complessa, ma sempre più necessaria, la sfida che abbiamo di fronte". 

Ecco le Regioni e le città nelle quali partono subito i cantieri: 

  • Emilia Romagna (Bologna 8,8; Cesenatico 18,5)
  • Sardegna (Olbia 16,3)
  • Toscana (Firenze 55,5)
  • Liguria (Genova 275)
  • Lombardia (Milano 112,5)
  • Veneto (Padova 42,3, Venezia 61,8)
  • Abruzzo (Pescara 54,8)

Ecco le slide con i dettagli del Piano

Video e foto della conferenza

 


Ultimo aggiornamento 28.08.2015