Galletti: bilancio positivo del semestre presidenza Ue

«Siamo molto soddisfatti per i risultati sul fronte ambientale, dagli ogm ai sacchetti di plastica, i medi impianti, più l’accordo del 23 ottobre sulla riduzione delle emissioni di CO2 e Lima». A parlare è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine dell’ultima riunione dei 28 Paesi dell’Unione sotto la sua direzione.

«In particolare su Lima – aggiunge il ministro –siamo molto soddisfatti perché abbiamo tutti remato nella stessa direzione e abbiamo ottenuto risultati che spianano la strada per Parigi e che permettono di arrivarci con risultati concreti».

Oggi, il calendario di lavori prevede altre importanti ratifiche tra cui le intese sulle certificazioni marittime e i sacchetti di plastica, mentre «l'Europarlamento darà il suo via libera all'accordo trovato, grazie alla mediazione italiana, sugli ogm».

Infine, il ministro è tornato a chiedere alla Commissione europea di non ritirare le proposte legislative sui rifiuti e l’inquinamento dell’aria e dice esplicitamente che «cancellare la direttiva sui rifiuti e l’economia circolare sarebbe contro lo spirito della conferenza di Lima, appena conclusasi, per un accordo globale per la riduzione di gas a effetto serra».

A chi gli chiedeva una reazione sugli annunci dell'Esecutivo Ue sul ritiro dei due pacchetti ambientali sottolineando, il ministro ha chiarito che questa mossa «è sicuramente un segnale negativo». Ricordando che l' Italia, insieme a altri dieci paesi, ha scritto alla Commissione perché non ritiri le proposte, Galletti ha ribadito: «Continueremo a chiedere alla Commissione di non ritirare questi due pacchetti». 

 

  • Guarda il video dell'intervento del Ministro Galletti prima del Consiglio Ue dell'Ambiente 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 08.01.2015