Tu sei qui

Galletti a New York per il vertice sul clima

Galletti a New York per il vertice sul clima

Il ministro parteciperà anche alla People’s Climate March, la marcia che domenica prederà il via dal Central Park.
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sarà presente a New York dal 20 al 24 settembre per prendere parte ad una serie di incontri con le delegazioni di tutti i continenti sull’emergenza legata al global warning. Eventi che culmineranno con il vertice con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, nel quale si affronteranno le principali sfide legate ai cambiamenti climatici.

Dopo la tavola rotonda sui cambiamenti climatici che si terrà sabato 20 settembre, presso la delegazione UE alle Nazioni Unite, domenica il ministro Galletti parteciperà alla People’s Climate March, che prederà il via alle 11,30 dal Central Park. A seguire, sempre domenica 21, prederà parte al Major Economies Forum (MEF) su Clima e Energia, al termine del quale incontrerà una rappresentanza della comunità italiana.

Lunedì parteciperà seconda giornata del forum MEF. Martedì presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite è previsto il vertice dei capi di Stato e di Governo, con gli interventi del segretario generale Ban Ki -moon e del presidente degli USA Obama. Oltre alle riunioni plenarie una parte del forum sarà dedicata al tema del carbon pricing, alla presenza di Ban Ki-moon e del presidente della Banca Mondiale.

Infine mercoledì 24 si terrà il dibattito generale e si discuterà dell’accelerazione sulle ratifiche della Convenzione Minamata sul mercurio.