Tu sei qui

Il decreto Terra dei fuochi è legge

Il decreto Terra dei fuochi è legge

Con il via libera definitivo di questo pomeriggio al Senato si sono “create le condizioni per la riscossa” di un territorio tormentato: “Non tutto è risolvibile con un decreto, ma questo è un punto di partenza che può consentire un percorso di riscossa”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, commentando il voto di Palazzo Madama che ha sancito la trasformazione del decreto Terra dei fuochi in legge dello stato.

“Il provvedimento – ha osservato Orlando - contempla risorse per le bonifiche, lo screening sanitario, la mappatura dei suoli, la repressione delle opere di devastazione. Si tratta di un insieme di strumenti a sostegno dei cittadini e delle imprese agricole che hanno subìto gravi danni”.
Il ministro ha poi aggiunto che “finalmente ci sono le condizioni per la riscossa. Non tutto è risolvibile per decreto, ma questo è un punto di partenza che con altri provvedimenti può consentire un percorso di riscossa. Avvieremo, subito dopo la pubblicazione della legge, contatti con i territori per valutare come utilizzare al meglio come questo strumento”.