Maltempo: Bomba d’acqua trevigiano; Galletti, lotta dissesto priorità governo dal primo giorno

Paese morfologicamente malato, sto andando nel luogo della tragedia
“Siamo davanti a una tragedia, tra poco andrò in quelle zone a portare la vicinanza del governo”. Così Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, intervenendo a Radio Anch’io, trasmissione di Radio1, sulla bomba d’acqua che si è abbattuta nella zona di Refrontolo, nel Trevigiano.

“Il nostro – osserva Galletti – è un Paese morfologicamente malato: il dissesto è uno dei principali problemi italiani e il suo contrasto è stato messo fin dal primo giorno tra le priorità del governo. Il nostro primo atto è stata la creazione di un’unità di missione proprio sul dissesto idrogeologico, una cabina di regia a Palazzo Chigi per coordinare l’attività dei ministeri. Ci siamo resi conto poi che molte risorse erano incagliate presso le regioni, con un meccanismo sbagliato che complicava invece di semplificare: lo abbiamo cambiato, togliendo i commissari”.

“Nel decreto 91  - conclude Galletti – c’è un’autorizzazione unica per gli interventi di contrasto al dissesto: non bisogna chiedere più mille permessi, questo dovrebbe permettere di spendere meglio i fondi  disponibili”.

 


Ultimo aggiornamento 19.08.2014