Maltempo Sardegna: Galletti, in esecuzione progetti per 81 milioni di euro

Subito 16 milioni disponibili per le zone più colpite in queste ore.
“Abbiamo stimato il fabbisogno immediato per Olbia con progetti già in fase di esecuzione per un importo di 81 milioni di euro che abbiamo inserito nell’accordo di programma, che tra pochi giorni firmerò con la Regione Sardegna”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a margine della presentazione a Expo del rapporto di responsabilità sociale d’impresa di Ferrero. “Di questi 81 milioni - ha precisato - 16 sono disponibili subito per interventi nelle zone che in queste ore risultano più colpite”.

Il ministro che è in stretto contatto con il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. “L’allerta resta - ha aggiunto Galletti - anche nelle prossime ore. Lo stato di emergenza è ancora elevatissimo, ma l’attività di prevenzione fatta sta dando buoni risultati”.

Come ha osservato Galletti, il contrasto al dissesto idrogeologico è un lavoro lungo: “L’abbiamo detto sin dall’inizio. Nessuno si illuda che con questi soldi noi saremo in grado di mettere a posto tutto il territorio italiano. E’ un inizio e, davanti a eventi atmosferici così pesanti come quelli che si stanno registrando a Olbia e in tutta la Sardegna, è chiaro che purtroppo i disagi ci sono”.
 

I soldi stanziati per Olbia all'interno del piano stralcio per le città metropolitane contro il dissesto idrogeologico 

 


Ultimo aggiornamento 08.10.2015