Mare, Velo: "ministero Ambiente finanzierà progetti di ricerca sul mare"

"Il Ministero dell’Ambiente finanzierà dei progetti di ricerca sul mare che affiancheranno le attività previste dalla direttiva sulla Strategia Marina”.

E’ quanto rende noto il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, al termine di un incontro con i vertici della ricerca marina in Italia.

"Si tratta - continua Velo - di un'iniziativa che nasce per dar seguito alla "Carta di Livorno” che, tra le altre cose, prevede attività  di comunicazione e di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, ed, in particolare quelli del mondo della ricerca.

Lo sviluppo della crescita blu e la tutela di una risorsa unica come il mar Mediterraneo – continua Velo - non possono fare a meno della conoscenza del mare e, proprio in quest'ottica è nata l'idea di avviare dei progetti di ricerca anche sul "mare profondo", ad oggi, in parte, ancora poco esplorato.

Nelle prossime settimane - conclude Silvia Velo – seguiranno altri incontri per sviluppare una programmazione comune che possa coinvolgere tutti i soggetti interessati e le infrastrutture di ricerca esistenti”.


Ultimo aggiornamento 07.01.2015