Mare, Velo: "Ministero a lavoro su norme dragaggi porti, erosione coste e blue economy"

Nuovi regolamenti per le operazioni di dragaggio nei porti, interventi per contrastare il fenomeno dell’erosione delle coste italiane e misure ambientali per il rilancio dell’economia del mare.
Sono questi gli interventi a cui sta lavorando il Ministero dell’Ambiente, annunciati dalSottosegretario Silvia Velo, questa mattina a Forte dei Marmi, in occasione del II Forum Internazionale del Mare e delle Coste.

Un lavoro – ha detto Silvia Velo – che nasce per favorire lo sviluppo delle attività economiche legate al mare, attraverso un'idea moderna ed efficiente di sviluppo sostenibile.

Entro la fine dell’anno puntiamo a definire una disciplina organica che fa chiarezza una volta per tutte sulle operazioni di dragaggio nei porti e la gestione del materiale dragato nei vari usi consentiti. Un lavoro complesso che va nella direzione della semplificazione normativa e che favorirà l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili per l'esecuzione degli interventi, senza intaccare la tutela e la salvaguardia dell'ambiente.

Nel frattempo – ha continuato Velo – il prossimo anno, il tavolo di lavoro istituito presso il Ministero tra Regioni, Ispra e mondo scientifico, arriverà alla definizione delle linee guida nazionali per la lotta all’erosione costiera.

Se è vero che ambiente e sviluppo insieme possono avviare in tutti i settori una nuova fase di crescita economica, lo è ancor di più per l'economia del mare” – ha concluso il Sottosegretario Velo.

 


Ultimo aggiornamento 08.10.2015