Mare, Velo: Tutela ambientale non è freno a sviluppo, ma motore per crescita

“Dal Mare può arrivare uno straordinario impulso alla crescita economica del nostro Paese, ma ciò potrà avvenire soltanto se saremo in grado di  superare una vecchia concezione per cui la tutela dell’ambiente rappresenta un freno allo sviluppo e alla crescita”.

E’ quanto ha dichiarato il Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Silvia Velo durante la presentazione del “Manuale tecnico operativo dei servizi ecologici portuali” dell’Ansep-Unitam.

“Il Ministero dell’Ambiente, a tal proposito, sta lavorando per dare centralità alle politiche per il mare in termini di sviluppo sostenibile.  Vogliamo offrire – ha continuato il Sottosegretario Velo – una visione moderna e diversa di sviluppo che faccia della sostenibilità e della tutela il motore della “blue growth”.

Anche il ruolo del nostro Paese in Europa su questi temi è sempre più rilevante. L’Italia, oltre ad essere uno dei Paesi in regola con le attività previste dalla Direttiva sulla Strategia Marina, nei prossimi sei mesi, su richiesta della Lettonia, continuerà a presiedere i tavoli sul mare. Si tratta di un onore, di una responsabilità, ma, allo stesso tempo, di un grande riconoscimento del lavoro che abbiamo messo in campo in questi mesi” – ha concluso Silvia Velo.


Ultimo aggiornamento 07.01.2015