Mobilità, Velo: "a Milano, con bikemi,1000 biciclette elettriche per la città di Expo 2015"

Con l'accordo tra Comune e Ministero dell'Ambiente, Milano avrà il primo sistema di bile sharing integrato al mondo.

"Grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Milano, la città di Expo 2015 sarà la prima nel mondo ad avere un grande sistema di bike sharing integrato".

Lo ha dichiarato il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, nel corso della presentazione del progetto BikeMi, che si è tenuta oggi presso Palazzo Marino a Milano. 

"Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, prevede l’ampliamento dell’attuale sistema BikeMI, già attivo nel Comune di Milano, con l’acquisto di oltre 1000 biciclette a pedalata assistita di nuova concezione. 
Al termine dell’intervento -
ha continuato Silvia Velo - la città sarà dotata di un servizio di bike sharing con 3.600 biciclette tradizionali e 1000 biciclette a pedalata assistita con le quali si potrà anche raggiungere più agevolmente il sito dell’Esposizione. 

L’iniziativa - ha spiegato Velo - ė stata voluta fortemente dal Ministero e rientra nella strategia di promozione della mobilità ciclistica per ridurre le emissioni inquinanti connesse alla mobilità, incentivando il cambiamento delle abitudini di mobilità dei cittadini, anche grazie alla cooperazione con Amministrazioni locali virtuose. 

Scegliere la bicicletta per spostarsi in città è anche segno di una maggior consapevolezza e attenzione per l’ambiente. E’ il mezzo a minimo impatto ambientale, non produce emissioni, non ha costi di carburante e non fa rumore. 

Con altri 7 milioni di euro - conclude il Sottosegretario Velo - il Ministero dell’Ambiente cofinanzia nella Città di Milano, interventi che consentiranno la realizzazione di nuove piste ciclabili, anche in aree del centro storico di particolare pregio architettonico, e di nuove velostazioni nei pressi delle stazioni ferroviarie e di aree soggette a forti flussi pendolari con l’intenzione di incentivare l’utilizzo della bicicletta, oltre che in sostituzione del mezzo privato, anche in combinazione con il mezzo pubblico”. 


Ultimo aggiornamento 18.03.2015