Silvia Velo a Nicolosi: una stele per ricordare l’appartenenza dell’Etna al Patrimonio dell’Unesco

Il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, questa mattina, ha partecipato, a Nicolosi, alla cerimonia di apposizione della stele celebrativa dell’iscrizione del “Mount Etna” nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
“Il Ministero dell’Ambiente – ha dichiarato Silvia Velo – ha sostenuto il processo di candidatura dell’Etna in ragione del dinamismo delle Autorità locali e del grado di tutela accordato all’area protetta”.
Si tratta del quarto sito italiano riconosciuto per criteri naturali nella lista del Patrimonio Mondiale, dopo le Isole Eolie, le Dolomiti e il Monte San Giorgio.
“E’ senza dubbio-
ha continuato Velo - un motivo di orgoglio per il nostro Paese e, soprattutto, per la comunità locale che vive in un luogo unico al mondo”.
Un riconoscimento, inoltre, accolto dal plauso degli stati membri del Comitato che hanno sottolineato l’eccellente candidatura dell’Italia, per la qualità del dossier presentato e per la proficua capacità di collaborazione tra Amministrazioni, Istituzioni scientifiche e rappresentanti della società civile alla base della proposta italiana”.

 


Ultimo aggiornamento 17.04.2015