Toscana, Sottosegretario Velo avvia confronto con aziende su economia circolare. Oggi visita alla Revet, Lucart, Valcofert e Publiambiente

Giornata in Toscana per il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo che ha visitato alcune delle aziende più virtuose della regione nel settore del riciclo e del riuso delle materie.
In mattinata visita presso la Revet, un'impresa di 165 dipendenti che seleziona per il processo di riciclo e riuso, plastica, vetro, alluminio e successivamente presso la Lucart, azienda leader in Europa nel settore della produzione della carta a partire da materiale riciclato e in particolare del  tetrapak. 

Infine Valcofert e Publiambiente, che oltre alla gestione dei rifiuti in 26 comuni della Toscana, da dieci anni operano nel settore della produzione dei fertilizzanti attraverso il riuso di materiale organico derivante dalla raccolta differenziata, sono state le ultime tappe della visita di Silvia Velo.

Un "tour" voluto fortemente dal Sottosegretario Velo in concomitanza con la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti per ascoltare le imprese e per illustrare i provvedimenti che il Governo si accinge a mettere in campo per incentivare la green economy e l'economia circolare. 

Dal collegato ambientale, che contiene semplificazioni e incentivi che premiano chi utilizza materiali derivanti dal riuso e dal riciclo, alla direttiva europea sull'economia circolare di prossima emanazione, che avrà l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale di prodotti e servizi e di fare del riciclo la consuetudine. Infine, il Green Act, un vero e proprio piano eco-industriale che darà le linee guida per il rilancio dell’economia del nostro Paese in cui l’ambiente sarà protagonista.

Ė stata una giornata proficua - ha dichiarato il Sottosegretario Velo - per comprendere e per recepire le istanze del tessuto imprenditoriale di un settore che sarà determinante per cambiare modello di sviluppo, che dovrà puntare sulla riduzione del consumo delle materie prime e sul loro riuso. Un utile confronto tra Governo e aziende - ha concluso Velo - per di più alla vigilia dell'adozione di importanti provvedimenti sull'economia verde che andranno a incidere non poco su queste aziende".
 


Ultimo aggiornamento 27.11.2015