Tu sei qui

Territorio

 

 

 

 

 

Portale Cartografico Nazionale


Il Geoportale Nazionale (GN) è una banca dati cartografica che va dagli anni 1989/90 ad oggi. Gli utenti del GN possono accedere ai dati senza alcun onere. Il GN è il fulcro dell’Infrastruttura Dati Nazionali (IDN), un network di nodi periferici che consente alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, di scambiarsi metainformazioni sull’ambiente e sul territorio in modo rapido consentendo l’utilizzo delle banche dati distribuite tra i diversi Enti Cooperanti.
Il Visualizzatore 3D è uno strumento applicativo del GN. Simulando il sorvolo tridimensionale del territorio italiano è possibile acquisirne la conoscenza analitica e studiarne i cambiamenti geomorfologici e quelli relativi allo sviluppo dell’attività antropiche.
Il Piano di Telerilevamento Ambientale (aereo e satellitare) consente agli utenti del GN, attraverso un repository di dati rappresentativo del territorio nazionale, di visualizzare informazioni indispensabili per la creazione di elaborati ad alto valore aggiunto per intervenire preventivamente nelle zone ad elevato rischio idrogeologico.