Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P.

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è una struttura di raccordo tra il cittadino e l'Amministrazione istituita al fine di agevolarne i rapporti ed in particolare per fornire informazioni all'utenza:

  • sulla struttura organizzativa, sugli uffici e gli orari di accesso , sulle modalità di erogazione dei servizi,
  • sui procedimenti amministrativi di competenza del Ministero, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti,
  • sull'accesso ai documenti amministrativi in applicazione della legge sulla trasparenza amministrativa.

L'ufficio ha, tra i suoi compiti istituzionali, quello di rispondere alle richieste dei cittadini fornendo una informazione di carattere generale. Qualora non fosse possibile rispondere direttamente, l'U.R.P. provvede ad inoltrare la richiesta di informazioni all'ufficio competente, dandone comunicazione all'interessato.

I doveri degli U.R.P. sono i seguenti:

  • Informazioni all'utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti, e sulle modalità di erogazione dei servizi;
  • Ricerca ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni al fine del miglioramento dei rapporti con l'utenza;
  • Realizzazione di iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative, della struttura pubblica e dei servizi erogati.

 

CONTATTI
urp@mase.gov.it

 

 

 


Ultimo aggiornamento 25.01.2023