L’Etiopia è un Paese completamente continentale dell’Africa orientale. La maggior parte del suo territorio è costituito da altipiani abbastanza elevati e risulta spesso aspro ed arido. La capitale Addis Abeba, che rappresenta l’unica grande città, si trova a 2.355 metri d'altezza. Il Paese è molto colpito dalle conseguenze del Cambiamento Climatico e ad alto rischio di eventi catastrofici: inondazioni e siccità si alternano provocando danni spesso irreparabili, con pesanti conseguenze sulle popolazioni e sull’agricoltura che accrescono un fenomeno migratorio importante in un contesto già fragile.

Il MASE ha stipulato 2 accordi con il Paese: il primo nel 2016 con il Ministero dell’Ambiente delle Foreste e del Cambiamento Climatico della Repubblica Federale Democratica di Etiopia; il secondo nel 2017 con il Global Green Growth Institute.

I 5 progetti nati da quest’accordo lavorano sull’allerta meteo, sull’adattamento delle popolazioni rurali al cambiamento climatico, sulla dotazione di sistemi di pompaggio di acqua alimentati ad energia solare e sulla diffusione di politiche volte a contrastare gli effetti del Cambiamento Climatico.
 

    Primo Piano

Cooperazione, a COP 28 prima riunione del comitato congiunto Italia Etiopia

DUBAI, 5 dicembre 2023 – Si è tenuta con successo, nel corso della COP 28 di Dubai, la prima riunione del Comitato Congiunto (JC1) nel quadro del nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) siglato tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto e il Ministro per la Pianificazione e lo Sviluppo etiope Fitsum Assefa lo scorso 3 dicembre.

Cop28: memorandum Italia-Etiopia, ripartono progetti su cooperazione per adattamento

La firma nel corso dell’incontro tra il Ministro Pichetto e il Ministro per la Pianificazione e lo Sviluppo etiope Fitsum Assefa

Dubai, 2 dicembre – Italia ed Etiopia sottoscrivono a Dubai, nel corso della COP28, un nuovo “Memorandum of Undestanding” che rilancia la cooperazione tra i due Paesi. La sottoscrizione dell’atto è avvenuta nell’ambito dell’incontro bilaterale tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto e il Ministro della Pianificazione e dello Sviluppo etiope, Fitsum Assefa.

 

    Protocollo di intesa (Dubai, dicembre 2023 – dicembre 2028)

Controparte: Environmental Forest and Climate Change Commission (EFCCC). 
Aree di intervento

  • Gestione integrata delle risorse idriche (SDG 6),
  • Acceso all’energia (SDG7),
  • Utilizzo di modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12),
  • Lotta al cambiamento climatico (SDG 13),
  • Tutela della biodiversità (SDG 15),
  • Rafforzamento cooperazione internazionale (SDG 17).
 
 Documentazione
- Protocollo d'Intesa MASE-EFCCC (2 dicembre 2023, EN
 

 


Ultimo aggiornamento 28.12.2023