Tu sei qui

Progetto LIFE del mese di giugno 2017: ECO-PULPLAST

Progetto LIFE ECO-PULPLAST (Beneficiario coordinatore: Selene S.p.A., Pontetto - Lucca).

LIFE ECO-PULPLAST (LIFE 14 ENV/IT/001050) – “Economia circolare locale con un approccio innovativo per riciclare gli scarti di produzione dellindustria cartaria per la produzione di pallet di plastica eterogenea seconda vita”

Il progetto LIFE ECO-PULPLAST ha l’ambizione di rappresentare un modello virtuoso di economia circolare e simbiosi industriale all’interno del Distretto Cartario Lucchese. LIFE ECO-PULPLAST mira a dimostrare la possibilità di riciclare lo scarto di pulper (residuo di lavorazione del macero utilizzato dalle cartiere) per la produzione di pallet ecosostenibili in plastica eterogenea, riducendo così la quota di scarto inviata in discarica e termovalorizzatori.

Nel corso del progetto, nello specifico, verrà dimostrata la fattibilità economica e tecnica di una tecnologia innovativa per il riciclo dello scarto di pulper in nuove miscele e prodotti, attraverso la realizzazione e la sperimentazione di una linea di lavorazione e stampaggio di pallet in “plastica seconda vita”, progettata ad hoc per le caratteristiche peculiari dello scarto di pulper.

I nuovi pallet di plastica riciclata saranno destinati in primis alle stesse aziende del Distretto Cartario Lucchese che generano lo scarto di pulper.

Per informazioni dettagliate sul progetto LIFE ECO-PULPLAST si rimanda al sito web www.life-ecopulplast.eu.

Vai alla pagina dedicata ai Progetti del mese 

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+