Tu sei qui

13 maggio conferenza finale del progetto Life+ ManFor CB.D.

Si terrà venerdì 13 maggio, presso l’aula convegni del CNR a Roma, la giornata conclusiva di presentazione dei risultati del progetto Life+ ManFor CB.D. – Gestire le foreste con obiettivi multipli: carbonio, biodiversità e benessere socio-economico. L’idea alla base del progetto è che le foreste siano multitasking, in grado cioè di svolgere più funzioni contemporaneamente e che per questo necessitino di una governance innovativa, che tenga conto di questa pluralità di aspetti.

L’iniziativa, durata oltre 5 anni, ha avuto come obiettivo quello di testare in dieci boschi, selezionati in Italia e Slovenia, varie opzioni gestionali in relazione alla capacità di immagazzinamento del carbonio da CO2, atmosferica, alla biodiversità, alla produzione di legname, alla valorizzazione turistica ed alla protezione.

Nel corso del convegno saranno illustrate le fasi e le azioni progettuali, i traguardi raggiunti e i principali output nonché la valutazione dei boschi target prima e dopo gli interventi. La giornata sarà presieduta da Giorgio Matteucci del CNR.

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+