Tu sei qui

14 aprile 2011 – Interreg IV C: WICO - Wind of the coast, progetto per promuovere la diffusione di sistemi eolici di piccola taglia lungo le coste europee

Si è tenuta il 14 aprile 2011 la conferenza “WICO - Wind of the coast” per presentare le linee guida del progetto WICO, un progetto per promuovere l’utilizzo di sistemi eolici di piccole dimensioni sulle coste europee, finanziato dal programma POWER – Interreg IVC.

Il progetto WICO è volto a promuovere lo sviluppo della low carbon economy attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. I partner WICO (Provincia di Ravenna, capofila - IT; Diputacion Huelva - ES e Marine Sud Est - UK), hanno identificato i sistemi eolici di piccola taglia quale possibile tecnologia che, anche attraverso l'integrazione con altri sistemi di produzione di energia pulita, è in grado di sfruttare fonti rinnovabili come i venti costieri offshore e onshore e le correnti urbane. Nell'ambito del progetto i partner hanno raccolto dati attraverso anemometri in posizione strategica, e condotto una ricerca approfondita delle politiche nazionali, i mercati e le tecnologie esistenti. Attraverso tale lavoro di analisi congiunta sono state prodotte linee guida finalizzate alla diffusione di sistemi eolici di piccola taglia lungo le coste europee.

Fonte: www.interreg4c.net

Fonte: www.interreg4c-italia.eu/index.asp

Aree 
Programmi Comunitari