Tu sei qui

22 ottobre 2013: Workshop VIA

22 ottobre 2013: Workshop "Linee Guida per la Verifica di Assoggettabilità a VIA (art.23 Legge n.97/2013) e per il Monitoraggio Ambientale delle opere soggette a VIA”

La Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell'ambito delle attività del Programma Operativo Nazionale "Governance e azioni di sistema" 2007-2013 ha organizzato, per il giorno 22 ottobre 2013 a Roma, il workshop “Linee Guida per la Verifica di Assoggettabilità a VIA (art.23 Legge n.97/2013) e per il Monitoraggio Ambientale delle opere soggette a VIA”.

Il programma (pdf, 367 KB) dei lavori è articolato in due sessioni: nella prima sessione saranno presentati gli indirizzi generali e specifici delle nuove Linee guida per il Progetto di Monitoraggio Ambientale (PMA) delle opere soggette a VIA statale ed esperienze operative di monitoraggio ambientale; nella seconda sessione saranno affrontati gli aspetti normativi e tecnici relativi alla risoluzione della procedura di infrazione n. 2009/2086 aperta nei confronti dell’Italia per “Non conformità delle disposizioni nazionali che disciplinano la verifica dì assoggettabilità a VIA (screening)” ed avviata la discussione delle proposte per l’elaborazione delle Linee Guida previste dall’art. 23 della L. 97/2013.

In relazione alle tematiche affrontate il workshop è principalmente rivolto alle pubbliche amministrazioni ed ai soggetti privati coinvolti nei processi di valutazione ambientale.

Per la partecipazione è necessario inviare la scheda di iscrizione (pdf, 991 KB) alla segreteria organizzativa entro il 17 ottobre.

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Programmi Comunitari
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per le valutazioni ambientali
Argomenti 
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)