Acqua: al via la Consulta Osservatorio Contratti di Fiume

Roma, 14 ott – Con la riunione di oggi al Ministero dell’Ambiente si è dato ufficialmente il via alla nasciata della Consulta delle istituzioni dell’Osservatorio dei Contratti dei Fiumi. Uno strumento fortemente voluto dal Ministro Galletti e realizzato nell’ambito della linea di intervento sulla ‘Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici’ del Progetto CReIAMO PA del Pon Governance 2014-2020.

Con l’istituzuzione dell’Osservatorio il Ministero assume il ruolo di riferimento nazionale  e di promotore dei Contratti di fiume, in connessione con le regioni e province autonome.

Inoltre la completa operatività dell’Osservatorio consentirà  non solo di monitorare la diffusione ed evoluzione dei processi dei Contratti sul territorio, ma anche di mettere in connessione le varie esperienze presenti nei diversi territori, favorire scambi e collaborazioni e diffondere buone pratiche.

L’Osservatorio è strutturato in un  Comitato di indirizzo, un Gruppo di Lavoro Tecnico Operativo e la Consulta delle istituzioni e si avvarrà della banca dati dei contratti di fiume.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 14.12.2017