Tu sei qui

Agenda 2030 - Foro Politico di Alto Livello a New York

Dal 9 al 18 luglio 2018 si è svolta la Sesta Sessione del Foro Politico di Alto Livello. Gli Stati Membri delle Nazioni Unite hanno analizzato e discusso lo stato di attuazione dell’Agenda 2030, con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile, con una più marcata valenza ambientale: SDG 6 acqua, SDG 7 energia, SDG 11 insediamenti urbani; SDG12 produzione e consumo sostenibili, SDG15 biodiversità terrestre.

Il Direttore Generale Francesco La Camera ha presentato in plenaria le iniziative messe in atto a livello nazionale ed internazionale dall’Italia per favorire il raggiungimento degli obiettivi e dei target contenuti nell’Agenda 2030. Particolare enfasi è stata data al percorso di attuazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile, alla transizione verso l’economia circolare e alla necessità di garantire che questa sia equa ed inclusiva. Sono state presentate alcune iniziative di carattere economico e finanziario sostenute dal Ministero dell’Ambiente per fornire adeguati strumenti di implementazione, tra cui l’Osservatorio Nazionale sulla finanza sostenibile e il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli. In chiusura, il Ministero dell’Ambiente ha riaffermato la necessità di rafforzare gli sforzi a livello nazionale e internazionale per raggiungere i target con scadenza al 2020 e di individuare un percorso condiviso a livello internazionale per verificare lo stato di attuazione e definire gli impegni al 2030.

 

 

Aree 
Acqua
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Sviluppo sostenibile