Tu sei qui

AMBIENTE: MARTEDÌ 20 MARZO PRIMO TAVOLO TECNICO “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile”, di CREIAMO PA

Al Ministero confronto su programmi e interventi nell’ambito del progetto che vuole affermare la sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche.

La mobilità sostenibile al centro delle politiche ambientali e insieme elemento qualificante dell’azione amministrativa pubblica: di questi temi si occuperà martedì 20 marzo a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, la riunione del 1° Tavolo Tecnico previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto “CReIAMO PA”.

Con “CReIAMO PA” (“Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”), finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il Ministero dell’Ambiente si propone di rafforzare la capacità amministrativa ed istituzionale della Pubblica Amministrazione affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.

In particolare, la linea di intervento che riguarda la mobilità urbana sostenibile è finalizzata ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti Locali con riferimento alla gestione degli spostamenti sostenibili e alla valutazione della loro efficacia ambientale.

I lavori saranno aperti dal Direttore Generale Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente Renato Grimaldi e da Enrico Biscaglia, Presidente e Amministratore delegato della Sogesid, società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto CReIAMO PA. Nel corso della prima sessione di lavoro saranno presentati i programmi promossi dal Ministero in tema di mobilità sostenibile e affrontati temi e aspetti metodologici sulla valutazione di efficacia ambientale e il monitoraggio dei progetti finanziati.

La seconda sessione di lavoro sarà dedicata alle procedure di controllo tecnico-amministrativo degli interventi finanziati con il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

L’accesso alla riunione del Tavolo Tecnico è subordinato all’iscrizione obbligatoria.
Per ricevere l’invito all’evento ed accedere al modulo di iscrizione inviare una email a: eventi-creiamopa@sogesid.it

Programma dei lavori


Quando: 20 marzo 2018, ore 10.30 – 15:30

Dove: Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Roma, Via Capitan Bavastro, n. 174

Direzione competente: Direzione Generale per il Clima e l’Energia (CLE) -
Divisione II Clima e certificazione ambientale

 

Vai alla pagina di approfondimento

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione Generale per il Clima e l’Energia (CLE)