Tu sei qui

Conclusa a Bari la due giorni di workshop "Efficienza energetica e fonti rinnovabili:una sfida tecnologica e un'opportunità"

Si sono conclusi a Bari, presso la sala del Consiglio della Provincia, i lavori del workshop "Efficienza energetica e fonti rinnovabili: una sfida tecnologica e un'opportunità".

Tema centrale degli incontri e dei dibattiti di questa tappa del ciclo di workshop nelle Regioni Convergenza sono state, nella prima giornata, le politiche nazionali per le rinnovabili, le prospettive per la regione Puglia, l'informatizzazione delle procedure autorizzative, le possibili sinergie con l'economia del territorio e due focus sull'integrazione delle rinnovabili nel tessuto urbano e l'esperienza maturata sul campo, con particolare riferimento al Fondo rotativo di Kyoto. La seconda giornata si è incentrata sulle tecnologie per le rinnovabili, presente e futuro dei green jobs, finanziamenti alle rinnovabili e focus dedicati a Enel e filiera produttiva green italiana. I relatori chiamati a discutere di efficienza energetica e rinnovabili sono stati Fabio Tancredi e Alessandro Carettoni per il ministero dell'Ambiente, Francesco Corvace e Silvana Di Matteo, rispettivamente in rappresentanza della Regione Puglia e della Regione Lombardia, Vincenzo Ventricelli di AzzeroCO2 e Giacomina Di Salvo per A9Studio. Nella giornata odierna si sono alternati sul tema delle "Rinnovabili:tra sviluppo e lavoro", Domenico Matera dell'Enea, che è intervenuto sulle tecnologie disponibili nell'ambito delle rinnovabili, Marco Gisotti per Green Factor, Alessandro Totaro in rappresentanza di assoRinnovabili, che si è soffermato sui punti di forza e di debolezza della filiera produttiva green italiana. Inoltre Giuseppe Luigi Bianco per Enel ha esposto il caso della sua azienda nell'approccio alle energie rinnovabili, Marco Marino di ABI ha affrontato la questione dei finanziamenti e la grid parity. Infine Antonio Trevisi dell'Università del Salento ha portato l'esempio di una best practice POI descrivendo il progetto realizzato dall'università sempre sul tema delle rinnovabili. 

Aree 
Energia