Conferenza finale del progetto europeo LIFE SERESTO. Roma, 11 aprile 2018

Il prossimo 11 aprile 2018 si terrà a Roma – presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare (Viale Tor di Quinto, 111) – l’evento conclusivo del progetto LIFE SeResto Habitat 1150* (coastal lagoon) recovery by SEagrass RESTOration. A new strategic approach to meet HD & WFD objectives” (LIFE12 NAT/IT/000331), co-finanziato dall’UE nell’ambito del programma LIFE+ e coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di valorizzare e favorire il recupero ambientale della Laguna settentrionale di Venezia tramite il ripristino delle praterie di fanerogame marine. Tale ripristino favorisce la formazione di habitat fondamentali per la vita di molte specie animali caratteristiche della laguna (pesci, uccelli, molluschi, crostacei, ecc.). Gli interventi di trapianto delle piante acquatiche sono stati svolti in massima parte da pescatori locali appositamente formati nell’ambito del progetto e assistiti dai partner scientifici.

La conferenza finale di LIFE SeResto prevede la partecipazione di rappresentanti di diversi progetti LIFE, ricercatori italiani e stranieri e rappresentanti delle Istituzioni (tra i quali il National Contact Point LIFE del MATTM), come occasione di confronto tra mondo scientifico e istituzionale sulla gestione degli ambienti di transizione.

La conferenza è strutturata in tre sessioni:

1.   Risultati del progetto LIFE SeResto e altre esperienze di trapianto di fanerogame;
2.   Progetti europei per il ripristino degli ambienti lagunari ed estuarini;
3.   Tavola rotonda (moderata da ISPRA) tra MATTM (DG STA), ARPA e Autorità di  Bacino Distrettuale sul tema “Tutela e ripristino nelle lagune italiane: stato dell’arte,
      gap tecnico-scientifici 
e indirizzi per una ricerca applicata”.

Programma

Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione online.

In caso di problemi con la registrazione online, è possibile confermare la presenza inviando una e-mail all’indirizzo serestoinlife@unive.it.

 

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 05.04.2018