Tu sei qui

Consultazione pubblica per la valutazione intermedia del programma LIFE

Periodo di consultazione: dal 17.06.2016 al 09.09.2016

La Commissione europea (CE) ha di recente lanciato una consultazione pubblica per la valutazione intermedia, esterna ed indipendente, del programma LIFE (tipi di intervento, attuazione e risultati finora ottenuti).

L’obiettivo - conformemente ai requisiti di cui all’articolo 27 § 2 del Regolamento LIFE - Reg. (UE) n.1293/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio - è quello di valutare l’attuazione del programma al fine di decidere l’eventuale rinnovo, modifica o sospensione delle relative misure, anche prendendo in considerazione i risultati della valutazione di impatto a lungo termine del precedente programma LIFE+. Sulla base di tale valutazione, la CE predisporrà un documento di lavoro, i cui risultati saranno rilevanti in vista della preparazione del secondo programma di lavoro pluriennale per l’attuazione del programma LIFE nel biennio 2018-2020.

In tale ambito, con la consultazione pubblica la CE intende raccogliere le opinioni dei cittadini e delle loro associazioni, delle organizzazioni e delle autorità pubbliche, ma anche di tutti gli altri soggetti interessati, in particolare in merito alla pertinenza, all’efficacia, all’efficienza ed al valore aggiunto europeo del programma LIFE.

La consultazione resterà aperta fino al 9 settembre 2016. Per rispondervi, è necessario completare il questionario on-line (in inglese) disponibile al link riportato di seguito: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MTE-LIFE-2016?surveylanguage=EN

Si fa presente che una volta completato il questionario on-line, sarà possibile anche “caricare” dei documenti, laddove si desideri condividere eventuali ulteriori commenti/suggerimenti per quanto riguarda l’importanza di un programma europeo per l'ambiente e l’azione per il clima e/o del programma LIFE in particolare. Tali contributi possono essere presentati in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata nella sezione LIFE del sito MATTM: http://www.minambiente.it/pagina/valutazione-intermedia-del-programma-life

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+