Tu sei qui

Convegno finale del progetto LIFE LEOPOLDIA - Gela, Palazzo Ducale, 29-30 aprile 2016

Il 29 e 30 Aprile 2016 si terrà a Gela, presso il Palazzo Ducale, il Convegno finale del progetto LIFE LEOPOLDIA (LIFE11 NAT/IT/000232 ), dal titolo “La rigenerazione del paesaggio costiero”.

Il progetto LIFE LEOPOLDIA mira al recupero del sistema dunale del Golfo di Gela, nella costa sud orientale della Sicilia, per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, a rischio di estinzione a causa della forte pressione antropica.

Nella prima giornata verranno presentate tutte le azioni ed i prodotti realizzati nell’ambito del progetto.

La seconda giornata affronterà il tema della salvaguardia del patrimonio archeologico e naturalistico del Golfo di Gela. In particolare, nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda per definire le strategie per il futuro con il coinvolgimento degli amministratori locali ed i contributi del network LEOPOLDIA. Nella stessa giornata si svolgeranno una serie di attività nelle aree della Rete Natura 2000, con passeggiate naturalistiche nelle aree dunali e nell’area umida del Lago Biviere di Gela.

L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente, in collaborazione con i partners di progetto Ente gestore Lipu Biviere di Gela e Dipartimento Regionale Sviluppo Territoriale e Rurale.

All’indirizzo www.leopoldia.eu è possibile scaricare il programma completo del Convegno.

Per maggiori informazioni sull’evento: info@leopoldia.eu; +39.366.4520644.

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+