Convegno “Il piano di azione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale”, Torino 24 novembre 2016

Il 24 novembre 2016 a partire dalle 9.30 si terrà a Torino, presso la Galleria d’Arte Moderna (Sala conferenze C.so Galileo Ferraris, 30), il Convegno dal titolo “Il piano di azione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale”, organizzato dal MiPAAF e dal CREA in collaborazione con il MATTM e la Regione Piemonte nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale (RRN).

La politica di sviluppo rurale 2014-2020 ha tra i suoi obiettivi principali quello di preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi legati ai settori dell’agricoltura e della silvicoltura anche attraverso la promozione di metodi produttivi in grado di garantire un corretto impiego di fertilizzanti e fitofarmaci. In questo ambito si inserisce come strumento di riferimento il Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), adottato con D.M. del 22/01/2014, che fissa obiettivi, misure, tempi e indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

In tale cornice l’evento promosso intende non solo favorire un’occasione di condivisione e confronto sulle sinergie tra i possibili campi d’azione dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e le azioni previste dal Piano di azione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ma anche fornire esempi virtuosi di programmazione ed attuazione delle misure dei PSR a sostegno del PAN.

Il programma in formato pdf è scaricabile qui

Per maggiori dettagli sul Convegno e sulle modalità di iscrizione, si rimanda a: http://www.reterurale.it/pan

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 22.11.2016