Tu sei qui

EROSIONE COSTIERA, VELO: “A NOVEMBRE LE LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA DIFESA DELLE COSTE”

“Si è riunito questa mattina, presso il Ministero dell’Ambiente, il coordinamento del Tavolo Tecnico Nazionale sull’erosione Costiera con le Regioni Rivierasche che hanno sottoscritto, lo scorso aprile, il protocollo per la stesura delle linee guida nazionali per la difesa delle coste”.

A darne notizia è Silvia Velo, Sottosegretaria all’Ambiente.

“E’ stato un momento di confronto positivo – ha dichiarato Silvia Velo – utile a fare il punto sullo stato dell’arte del documento finale che porterà l’Italia, per la prima volta, ad avere delle linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni dell'erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Un documento – ha continuato Velo – redatto anche grazie al prezioso contributo delle regioni rivierasche italiane e delle Autorità di Bacino, che affronta da un lato le cause dell’erosione costiera e che, dall’altro, offre possibili soluzioni di riequilibrio, protezione e adattamento in relazione al contesto fisiografico del territorio.

Le Linee Guida Nazionali – ha concluso Velo – saranno illustrate a novembre nell’ambito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile”.

 

 

Aree 
Territorio