Tu sei qui

Esperti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica visitano l’Italia

È cominciata il 21 novembre e durerà due settimane la missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) in Italia degli esperti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) dell’ONU, nella quale è coinvolto anche il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Sistema italiano di regolamentazione e controllo per la sicurezza nucleare verrà sottoposto alla revisione a fronte degli standard sviluppati dalla IAEA in collaborazione con gli stati membri. La revisione riguarda, in particolare, il ruolo del Governo, i processi autorizzativi, di ispezione e controllo e di gestione delle emergenze nonché i compiti e le funzioni dell’Autorità di regolamentazione competente per la sicurezza nucleare e la radioprotezione che, che nelle more della conclusione del processo istitutivo dell’ISIN, sono attualmente svolti dal Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale dell’ISPRA.

La missione, alla quale si sono già sottoposti la gran parte dei Paesi UE, valuterà tematiche specifiche riferite alle installazioni nucleari, alla gestione dei rifiuti radioattivi ed alle attività di impiego delle sorgenti di radiazioni ionizzanti in genere, con interlocuzioni sia con il Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale dell’ISPRA sia con le Amministrazioni centrali, regionali e locali interessate.

In data 23 novembre 2016 una delegazione di esperti della IAEA che prendono parte alla Missione IRRS è stata ricevuta dal Sottosegretario Barbara Degani negli uffici del Ministero dell’ambiente.

Al termine della missione verrà redatto dalla IAEA un rapporto con eventuali raccomandazioni e suggerimenti che verrà trasmesso alle autorità italiane e successivamente sarà comunicato alla Commissione Europea, in attuazione della Direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari.

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/missione-201cintegrated-regulatory-review-service201d-irrs-dell2019agenzia-internazionale-per-l2019energia-atomica

Aree 
Energia