Tu sei qui

Evento conclusivo del progetto LIFE RE Mida. Firenze, 14 dicembre 2018

Il 14 dicembre 2018 si terrà a Firenze (Sala del Gonfalone, Palazzo Panciatichi, via Cavour 2/4) l’evento finale di LIFE RE Mida - “Innovative Methods for Residual Landfill Gas Emissions Mitigation in Mediterranean Regions” (LIFE14 CCM/IT/000464), progetto dimostrativo finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica con basso potere calorifico utili alla riduzione dell’effetto serra e alla mitigazione degli impatti dovuti alle emissioni di gas in traccia.

LIFE RE Mida è coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze) e vede la partecipazione di un partner istituzionale (Regione Toscana - Settore Servizi Pubblici Locali) e di due partner industriali (Centro Servizi Ambiente Impianti S.p.A. e Sienambiente S.p.A.).

L’evento conclusivo di LIFE RE Mida, nel quale interverranno anche referenti del Ministero dell’Ambiente (DG per i rifiuti e l’inquinamento e il Punto di Contatto Nazionale LIFE del Mattm), sarà l’occasione per presentare le “Linee Guida per la progettazione, la costruzione, la gestione, il monitoraggio e la manutenzione di sistemi di biofiltrazione”, risultato di tre anni di sperimentazione in due discariche toscane dove trattamenti alternativi alla termodistruzione del gas di discarica sono stati realizzati a piena scala e gestiti al fine di misurarne le efficienze di abbattimento del metano e altri composti organici volatili (VOC).

Programma

Per maggiori informazioni: info@liferemida.it

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+