Evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS: “Gli scoiattoli alloctoni e altre specie invasive: impatti ed esperienze di gestione a confronto”. Perugia, 11-13 aprile 2018

Dall’11 al 13 aprile 2018, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia (Borgo XX giugno, 74 – Perugia), si terrà l’evento finale del progetto LIFE U-SAVEREDS, (“Gestione dello scoiattolo grigio in Umbria: conservazione dello scoiattolo rosso e salvaguardia della biodiversità forestale nell'area appenninica” - LIFE13 BIO/IT/000204 ), finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma LIFE+ e coordinato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in partnership con la Regione Umbria, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Legambiente Umbria, l’Istituto OIKOS, il Comune di Perugia e la Regione Lazio.

LIFE U-SAVEREDS ha come scopo la conservazione dello Scoiattolo comune europeo (o rosso, Sciurus vulgaris) in Umbria e in generale la tutela della biodiversità forestale dell’Appennino. La minaccia alla conservazione della specie è rappresentata dallo Scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis), specie alloctona introdotta nell’area di Perugia all’inizio degli anni 2000, ritenuta una tra le 100 specie alloctone invasive più pericolose a livello europeo e mondiale, e oggi inclusa nell’elenco di specie invasive di rilevanza unionale (Reg. EU 1143/2014 e Reg. EU 1141/2016) per le quali gli Stati membri sono tenuti ad intervenire.

Il progetto si è posto gli obiettivi specifici dell’eradicazione dello Scoiattolo grigio e del ripristino di alcune popolazioni urbane di Scoiattolo rosso, associando alle attività gestionali una articolata campagna di sensibilizzazione ed informazione rivolta ai cittadini.

L’evento conclusivo, dedicato al tema “Gli scoiattoli alloctoni e altre specie invasive: impatti ed esperienze di gestione a confronto, consentirà, in particolare:

-al team di progetto di diffondere i risultati raggiunti da LIFE U-SAVEREDS;

-a referenti del Punto di Contatto Nazionale LIFE di illustrare le novità del programma LIFE per il periodo 2018-2020 e le opportunità fornite dalla “Piattaforma delle Conoscenze” del Ministero dell’Ambiente, specialmente in relazione alla tematica della conservazione della biodiversità tramite la gestione delle specie aliene invasive;

-a rappresentanti di altri progetti, italiani e stranieri, di illustrare le loro esperienze nell’ambito della gestione delle specie aliene invasive.

L’evento sarà articolato in un corso formativo, di una giornata e mezza, rivolto principalmente a tecnici e studenti (il giorno 11 e la mattina del 12), seguito da un simposio a carattere internazionale (il 12 pomeriggio e la giornata del 13).

Programma provvisorio

Per l’iscrizione all’evento: cliccare qui

Per maggiori informazioni: info@usavereds.eu

 

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 03.04.2018