Tu sei qui

Il Ministero dell'Ambiente partecipa al G20 Ambiente in Argentina

Roma  30 agosto 2018 - Dal 27 al 29 agosto 2018 si è svolta a Iguazú la Seconda Riunione del Gruppo Sostenibilità Climatica del G20. I 19 paesi membri insieme all'Unione Europea, si sono confrontati sulle strategie comuni per dare risposta alle grandi scommesse  globali sottoscritte con l'Accordo di Parigi nell'ambito della lotta al cambiamento climatico. Le misure di adattamento, lo sviluppo di infrastrutture resilienti, la promozione di uno sviluppo a basse emissioni e la mobilizzazione di flussi finanziari per l'attuazione delle NDC sono tra le azioni più significative identificate.

Il Direttore Generale Francesco La Camera ha presentato  alcune iniziative messe in atto a livello nazionale che riguardano l'uso efficiente delle risorse seguendo i modelli dell'economia circolare. Particolare attenzione è stata data alla presentazione della Strategia Energetica Nazionale (2017) ed all'iniziativa del Ministro Costa per eliminare l'uso della plastica negli uffici ministeriali.

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Programmi Comunitari
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)