L'Albero Maestro: il concorso per l'anno scolastico 2014/2015

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita ai sensi della Legge n.10 del 14/01/2013, indicono per l’anno scolastico 2014/2015, la terza edizione del concorso “L’Albero Maestro”. Concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado per favorire la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica e ambientale. Il tema della Giornata Nazionale degli Alberi del 2014 è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”.

Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Possono partecipare al concorso classi o gruppi di studenti di classi diverse, appartenenti alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie. Ogni singolo istituto scolastico potrà presentare fino a tre elaborati. In caso di invio di un numero di proposte superiore verrà presa in considerazione solo la prima pervenuta.

I partecipanti al Concorso, anche attraverso l’eventuale coinvolgimento delle istituzioni locali, dovranno elaborare un’inchiesta di tipo giornalistico o un reportage o un documentario o anche un articolo corredato da fotografie o disegni sul ruolo che gli alberi hanno per il territorio di prossimità, tenendo conto del tema proposto e degli spunti indicati nell’art. 1. Saranno candidati ai premi finali gli elaborati che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema del concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati, per il tramite dell’istituto scolastico di appartenenza, entro e non oltre il 30 giugno 2015, obbligatoriamente corredati dall’allegata scheda, compilata in ogni sua parte.

Per ogni altra informazione è possibile consultare il bando del concorso edizione 2014

 

«L'albero: la sua storia, la nostra storia»

spot Giornata Nazionale Alberi 2014

 

 

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 22.12.2014