Tu sei qui

Life Capacity Building in Hungary – study visit in Italia. Incontro con il punto di contatto nazionale LIFE italiano

Life Capacity Building in Hungary –study visit in Italia del LIFE Climate team ungherese tra il 26 e 30 settembre 2016. Incontro con il punto di contatto nazionale LIFE italiano”

Il nuovo LIFE Climate team del Ministero dello Sviluppo Nazionale ungherese si accinge a realizzare, nell’ambito del progetto “LIFE Capacity Building in Hungary” (LIFE14 CAP/HU/00010 – LIFECAPHUN), una study visit in Italia tra il 26 e 30 settembre 2016, per incontrare i referenti di 9 progetti LIFE italiani e visitare, in alcuni casi, i siti in cui vengono implementate le attività finanziate.

I progetti di Capacity Building ai sensi dell’articolo 18 del regolamento LIFE, come il progetto ungherese in parola, forniscono sostegno per rafforzare la capacità di alcuni Stati membri (esclusi Spagna, Italia, UK, Germania, Francia), compresi i Punti di Contatto LIFE nazionali, al fine di permettere a tali Stati di partecipare in maniera più efficicace al programma LIFE, anche attraverso attività di scambio con quegli Stati che, come l’Italia, sono considerati tra i più virtuosi nel contesto di LIFE.

I progetti LIFE italiani selezionati dal LIFE Climate team dell’Ungheria per la study visitManFor C.BD; FoResMit; AGRICARE; WSTORE2; HEROTILE; IRIS, PRIMES, Climate changE-R; Helpsoil – sono considerati come rilevanti per i potenziali candidati ungheresi, in quanto incentrati su temi climatico-ambientali al centro dell’attenzione del loro paese.

L’Ufficio del Punto di Contatto Nazionale LIFE dell’Italia ha aderito con favore all’iniziativa della controparte ungherese, supportandola nell’organizzazione dell’iniziativa. Nel corso della giornata del 26 settembre 2016 a Roma (presso la sede del Ministero dell’Ambiente), peraltro, illustrerà ai colleghi dell’Ungheria le diverse attività svolte dal proprio team a sostegno dei candidati e dei beneficiari italiani. Alcuni membri dello staff, inoltre, accompagneranno gli omologhi ungheresi nel prosieguo della study visit nei territori di Firenze, Venezia, Ferrara, Bologna e Mantova (dal 27 al 30 settembre 2016).

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+