Tu sei qui

LIFE GHOST - Conferenza finale. Venezia, 20 Ottobre 2016

Il giorno 20 Ottobre 2016 si svolgerà a Venezia, presso il Centro Congressi “Don Orione Artigianelli” (Zattere Dorsoduro 909/a.), la Conferenza finale del progetto LIFE-GHOST (LIFE12 BIO/IT/000556) – “Tecniche per ridurre gli impatti delle reti fantasma e aumentare la biodiversità nelle aree costiere del nord Adriatico”.
LIFE-GHOST, di cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) è capofila, promuove misure concrete per preservare e migliorare lo stato ecologico degli habitat rocciosi (Tegnùe) nel mare Adriatico settentrionale. Uno dei principali obiettivi è la valutazione degli impatti che gli attrezzi da pesca abbandonati o persi sui fondali marini (noti come reti fantasma o ALDFG - abandoned, lost or discarded fishing gears), possono determinare sulla biodiversità marina.

La prima sessione della Conferenza sarà riservata alla presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto; seguiranno due sessioni dedicate alle iniziative europee e globali e alle proposte locali di gestione eco-sostenibile dei rifiuti derivati dalle attività di pesca. La panel session conclusiva sarà riservata, infine, agli approcci tecnici e tecnologici più innovativi per la riduzione e il riuso di questa tipologia di rifiuto e proporrà una panoramica su proposte concrete di interesse per le diverse categorie di stakeholder, offrendo spunti di discussione e riflessione.

Il programma dell’evento è disponibile al seguente link. Per ragioni organizzative è necessaria conferma della partecipazione, entro il 12 ottobre 2016, mediante invio dell’apposita scheda di registrazione tramite fax al numero 041.2407930 o via e-mail all’indirizzo info@life-ghost.eu.

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+