LIFE HORTISED - Workshop conclusivo del progetto. Sesto Fiorentino (FI), 20 febbraio 2018

 

Martedì 20 febbraio 2018 a partire dalle ore 9.30, presso la sede DISPAA-UNIFI di Sesto Fiorentino (FI), si terrà il workshop conclusivo del progetto LIFE HORTISED (“Dimostrazione dell’idoneità dei sedimenti dragati bonificati all’utilizzo per una produzione vivaistica e frutticola sana e sostenibile”), co-finanziato dall’UE nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020.

LIFE HORTISED ha avuto l’obiettivo  di valutare l’idoneità di sedimenti portuali dragati e bonificati ad essere utilizzati come alternativa nella preparazione di substrati di coltivazione nel vivaismo e in frutticoltura. Più nel dettaglio, il progetto ha inteso dimostrare le potenzialità dei substrati di coltivazione contenenti sedimenti dragati e fitorimediati mediante il loro utilizzo per la coltivazione in contenitore di lattuga, melograno e fragola, scelte come piante modello, in Italia e Spagna. Le stesse specie, come controllo, sono state coltivate anche sui tradizionali substrati di crescita a base di torba, per permettere la valutazione delle performance dei substrati di coltivazione innovativi.

Nel corso del workshop -  patrocinato dalla Regione Toscana -  oltre alla presentazione dei risultati raggiunti da LIFE HORTISED, è prevista una visita guidata al sito dimostrativo del progetto.

Programma

Per informazioni: lifehortised@gmail.com

 

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 14.02.2018