Tu sei qui

Lotta al cambiamento climatico: firmato accordo di collaborazione con la Giordania

Il 29 marzo 2018 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Jordan Renewable Energy and Energy Efficiency Fund (JREEF), fondo creato all’interno del Ministero per l’Energia e le Risorse Minerarie giordano hanno firmato un Accordo Tecnico per la cooperazione nel campo dello Sviluppo Sostenibile.

Obiettivo dell’accordo è di rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Giordania nell’ambito delle azioni di contrasto al cambiamento climatico, in linea con quanto stabilito nell’Accordo di Parigi.

Il Ministero dell’Ambiente italiano co-finanzierà le attività approvate nel Piano di Lavoro che sarà adottato nei prossimi mesi dal Comitato Congiunto. L’ammontare del finanziamento sarà definito in una fase successiva.

Nel quadro degli sforzi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l’Accordo si concentra in particolare su tre aspetti:

• promozione di tecnologie sostenibili e a bassa emissione di carbonio;
• politiche finanziarie innovative in grado di sostenere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
• trasferimento tecnologico e rafforzamento delle capacità nel campo delle energie rinnovabili e misure di efficienza energetica. 

 

 

Aree 
Energia
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Clima
Sviluppo sostenibile