Tu sei qui

Modalità di versamento oneri economici procedure VAS e VIA di competenza statale

Modalità di versamento degli oneri economici a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VAS e di VIA di competenza statale

La Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto direttoriale n. 6 del 17 gennaio 2017 recante le modalità di versamento degli oneri economici ai sensi del “Regolamento recante modalità di determinazione delle tariffe, da applicare ai proponenti, per la copertura dei costi sopportati dall’autorità competente per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.” adottato con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 245 del 25 ottobre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 1 del 2 gennaio 2017.

Nell’Allegato I “Modalità di versamento degli oneri economici dovuti per le opere sottoposte a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, Verifica di Assoggettabilità a VIA, VIA (Legge Obiettivo 443/2001), Verifica di Ottemperanza (Legge Obiettivo 443/2001), Verifica di Attuazione (Legge Obiettivo 443/2001), per i piani e programmi sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica, Verifica di Assoggettabilità a VAS e per la revisione dei provvedimenti già emanati di VIA, VIA (Legge Obiettivo 443/2001) e VAS, ai sensi del Regolamento adottato con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n.245 del 25 ottobre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n.1 del 2 gennaio 2017” del Decreto direttoriale n.6 del 17 gennaio 2017 vengono fornite le indicazioni sulla documentazione da presentare e sono illustrate le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell’attestazione di pagamento.

È stata infine aggiornata sul Portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA (www.va.minambiente.it) del Ministero dell’Ambiente la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 (valore delle opere e pagamento oneri istruttori).

Scarica il Decreto direttoriale n. 6 del 17 gennaio 2017

Vai alla modulistica

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali (DVA)
Argomenti 
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)