Tu sei qui

Nuovo Protocollo d'intesa tra Italia e Cuba per la protezione dell'ambiente

L'Avana, 28 maggio 2018 - Si è svolta, presso il Ministero dell’Energia e delle Miniere della Repubblica di Cuba, la firma del Protocollo d’Intesa tra Italia e Cuba in materia di energia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Il Protocollo è stato firmato, per la parte italiana, dal Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Francesco La Camera e, per la parte cubana, dal Direttore per le Energie Rinnovabili del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM) della Repubblica di Cuba, Rosell Guerra Campaña.

Alla cerimonia hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Andrea Ferrari ed il Vice Ministro del MINEM, Ruben Cid Carbonell.

Nell’ambito del Protocollo, il MATTM finanzierà progetti per la promozione delle energie rinnovabili con un budget iniziale di 2 milioni di Euro. Nel corso dell’incontro sono stati discussi i settori di interesse comune per le attività di collaborazione bilaterale  e sono stati concordati i primi passi per l’attivazione del Comitato Congiunto Italia-Cuba che sarà incaricato di discutere ed approvare le iniziative.

 

 

Aree 
Energia
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Sviluppo sostenibile