PON GAS Azione 7A - Workshop Bari, 25 settembre 2014

Strategia Consumo e Produzione sostenibili - Piano d’Azione Green Public Procurement (GPP) - Workshop BARI, 25 settembre 2014

Le Amministrazioni pubbliche sono importanti consumatori in Europa, poiché spendono circa duemila miliardi di euro l’anno (pari al 19 % del PIL dell’Unione europea). Usando il loro potere di acquisto per scegliere beni, servizi e opere a ridotto impatto ambientale, possono fornire un importante contributo agli obiettivi di sostenibilità a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Modificare le strategie di produzione e di consumo a favore di prodotti e processi green riduce i relativi impatti ambientali, promuove e tutela il lavoro dignitoso e i diritti umani lungo le catene di fornitura, diffonde le innovazioni tecnologiche sostenibili nell’ economia e nella società.

Il Green Public Procurement (GPP), da un lato, consente alle Pubbliche Amministrazioni di introdurre criteri ecologici e sociali negli appalti pubblici e definire sistemi di monitoraggio, dall’altro, stimola le imprese ad inserire i criteri ecologici e sociali nelle catene di fornitura e negli acquisti, migliorare i processi di qualificazione dei fornitori ed accedere a finanziamenti nazionali e comunitari.

Nell’ambito del Progetto PON GAS Ambiente 2007/2013 (Azione 7.A), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizza, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quarto Workshop dell’anno, dal titolo “L’uso strategico degli acquisti pubblici verdi per un’economia sostenibile” - Bari, giovedì 25 settembre 2014 - Sala Convegni della Camera di Commercio (ore 9.00-17.30).

La sessione plenaria della mattina illustrerà l’attuale contesto comunitario e nazionale in riferimento alla Strategia Consumo e Produzione sostenibili ed al Piano d’Azione GPP, nonché le attuali politiche ed attività regionali sul tema.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14.00 con due Tavole Rotonde in sessione parallela: una, dal titolo “Governance dello strumento GPP”, volta ad approfondire le politiche e le attività regionali nell’ambito di un ampio confronto istituzionale, e l’altra, dal titolo “Applicazioni dello strumento GPP”, dedicata al dibattito con le stazioni appaltanti ed i fornitori con lo scopo di indirizzare il dialogo competitivo di mercato verso soluzioni sostenibili. Gli esiti delle Tavole Rotonde saranno riportati nella successiva seduta plenaria per la sintesi conclusiva dei lavori.

All’evento parteciperanno tra gli altri, in qualità di relatori, alcuni dei principali esperti italiani del settore (anche membri del Comitato PAN GPP e rappresentati presso la Ue), provenienti dalle Amministrazioni centrali, locali e dal mondo tecnico-scientifico nonché esponenti del settore privato, con il compito di valorizzare le opportunità offerte dal GPP nei contesti territoriali.

L’iniziativa, coerentemente con le altre realizzate finora, è indirizzata in primis al personale della Pubblica Amministrazione delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), nonché a coloro che operano nel settore d’interesse.

Sono disponibili Programma (pdf, 640 KB) e scheda di iscrizione (pdf, 553 KB). Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si rimanda al sito del Progetto PON GAS Ambiente.


Ultimo aggiornamento 30.09.2014