Tu sei qui

PON GAS Azione 7B (26 marzo 2014) Workshop Roma

Regolamento per la utilizzazione delle Terre e Rocce da Scavo D.M. 161/2012. Aspetti inerenti l’attuazione a livello nazionale e regionale

Nell'ambito delle attività di approfondimento tematico previste nel Programma Operativo Nazionale "Governance e azioni di sistema" (PON GAS) FSE 2007-2013 - Linea di intervento 7.B "Azioni di supporto ai processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e ai procedimenti di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA)", la Direzione per le Valutazioni Ambientali (DVA) del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizza a Roma il giorno 26 marzo 2014 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche il Workshop: "Regolamento per la utilizzazione delle Terre e Rocce da Scavo D.M. 161/2012. Aspetti inerenti l’attuazione a livello nazionale e regionale".

La giornata seminariale si configura come un momento di confronto, proficuo e costruttivo, tra tutti gli attori coinvolti (MATTM, ISPRA, CTVA, Regioni, Provincie, ARPA, APPA, Proponenti ….) nell’attuazione del Regolamento e nelle attività di progettazione, valutazione e controllo delle attività riguardanti l’utilizzazione delle terre e rocce da scavo.

I lavori della giornata sono articolati in tre sessioni che metteranno in luce le riflessioni di quanto emerso ad oggi nell’ambito delle attività di valutazione e controllo di scala nazionale e regionale, delle attività di verifica e controllo in capo alle ARPA e APPA, nonché le esperienze maturate dai soggetti proponenti e progettisti. La giornata si concluderà con una tavola rotonda che avrà lo scopo di elaborare le note conclusive della giornata di lavoro e avanzare delle proposte su possibili prospettive e opportunità da cogliere nel prossimo futuro.

A breve, sarà disponibile sul sito il programma del workshop e la scheda di iscrizione.

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Argomenti 
Suolo
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)