Presentazione del regolamento rete carburanti

Gli impianti di distribuzione dei carburanti rappresentano in Italia, secondo recenti dati Ispra, circa il 20% dei siti potenzialmente contaminati del territorio nazionale. La loro diffusione in tutte le zone urbane e in aree fortemente antropizzate, assieme alla natura degli inquinanti riconducibili a queste attività, hanno reso necessaria una disciplina semplificata. Al 2011 i punti vendita carburante, secondo dati FAIB (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) erano oltre 23.000.

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, in attuazione delle previsioni contenute negli articoli 252, comma 4, del decreto legislativo 152/2006 e 242, comma 13 bis ha predisposto un  regolamento che è stato pubblicato nella G.U. n. 68 del 23.3.2015.

Il regolamento disciplina i criteri, le procedure e gli obiettivi di intervento, tenendo conto dell’effettivo utilizzo e delle caratteristiche ambientali delle aree dei punti vendita carburanti, come delle aree limitrofe. L’obiettivo è prevenire, ridurre ed eliminare, nel modo più efficace ,i rischi per la salute dovuti alla potenziale esposizione a sostanze inquinanti.

Le nuove procedure consentono la rapida attuazione degli interventi di bonifica sulla rete di distribuzione e il riutilizzo delle aree in assoluta sicurezza sanitaria e ambientale.

Allo scopo di verificare lo stato dell’applicazione del provvedimento a livello nazionale e l’efficacia della nuova regolamentazione in termini di semplificazione delle procedure, sia per i proponenti privati (aziende petrolifere) che per gli enti di controllo (Agenzie regionali per l’ambiente), ha organizzato per il 21 luglio p.v. (dalle ore 10 alle ore 16,30) un evento pubblico.

L’evento, organizzato in collaborazione con Unione Petrolifera, si svolgerà presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente.

Sono previsti interventi del MATTM per l’illustrazione dei contenuti tecnici del provvedimento, di Unione Petrolifera per la presentazione dei primi dati relativi all’applicazione del regolamento da parte dei privati, di Assoarpa (organismo di coordinamento delle Agenzie Regionali per l’Ambiente) per l’illustrazione dei risultati relativi ai controlli effettuati nell’ambito dell’applicazione del provvedimento.

Obiettivo è anche quello di dirimere eventuali dubbi interpretativi del provvedimento e supportarne la corretta applicazione.

Programma dell'evento

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 02.07.2015