Tu sei qui

Progetto CSMON-LIFE “BioBlitz Primavera 2016” - Bioparco e Museo di Zoologia, Roma, 17 aprile 2016

Il giorno 17 aprile 2016 si svolgerà a Roma l’evento “BioBlitz Primavera 2016”, organizzato nell’ambito di CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring), il primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, che si propone di coinvolgere il pubblico nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra cittadini, ricercatori e istituzioni per la raccolta di informazioni e dati di carattere scientifico grazie all’utilizzo di moderne e semplici tecnologie.

Le attività si terranno dentro il Bioparco (Point CSMON-LIFE, area Laboratori didattici) e nella sala Conferenze del Museo di Zoologia (“Biopillole” e riconoscimento dei reperti).

In particolare, le attività di indagine in campo si svolgeranno con la formazione di gruppi di circa 10-20 persone, con la presenza di uno o più ricercatori e 1-2 guide (guardiaparco, esperti della Direzione Ambiente e Sistemi naturali della Regione Lazio - partner di progetto - e dell’Associazione Myosotis). I gruppi parteciperanno ad attività di ricerca con brevi visite guidate gratuite (ca. 30 minuti di durata) nell’area di Villa Borghese e verranno coinvolti nel monitoraggio della biodiversità in campo tramite l’uso delle App e degli altri strumenti informatici sviluppati nell’ambito del progetto CSMON-LIFE.

E’ possibile scaricare il programma del “BioBlitz Primavera 2016” dal sito web di progetto.

Per info sull’evento: magati@regione.lazio

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+